Salutiamo i nostri lettori

Salutiamo i nostri lettori

Dalla fine di questo mese Banca&Mercati cesserà le pubblicazioni, concludendo così un percorso editoriale iniziato sette anni fa. Ci preme innanzitutto ringraziare calorosamente tutti i collaboratori della testata – interni ed esterni – che grazie alla propria professionalità hanno reso…

Il trionfo degli arrabbiati

Il trionfo degli arrabbiati

E alla fine ha avuto ragione lui. The Donald. Contro tutto e contro tutti. Diciamo subito che anche in queste combattutissime elezioni presidenziali americane, a prescindere da qualsiasi giudizio personale, abbiamo assistito al trionfo della democrazia. Solo così, con il…

Il bivio

Il bivio

Puntuale come l’arrivo del caldo torrido, anche per quest’anno l’inizio dell’estate ha coinciso con un pesante shock per i mercati. L’uscita della Gran Bretagna dall’Ue rappresenta certamente un duro colpo per l’integrazione europea, ma non giunge inattesa. In effetti c’è…

La politica sul filo di lana

La politica sul filo di lana

L’accordo in extremis partorito dall’Eurogruppo più lungo della storia ha impedito alle borse di punire severamente, come avrebbero più che meritato, i burocrati e i politici europei, incapaci fino all’ultimo istante di trovare una soluzione alla crisi greca anche dopo…

Europe of Cards

Europe of Cards

Il peso del debito greco sul Pil dell’Eurozona ammonterà nei prossimi tre anni a circa lo 0,09 per cento. Basta questo dato per capire come la crisi della Grecia e il suo ormai prossimo default sia in realtà la crisi dell’euro. Anzi dell’Europa. Una crisi tanto più grave…

Il mantra del QE

Il mantra del QE

L’Europa attende il QE della Bce come una sorta di mantra per risolvere almeno in parte i suoi problemi ormai cronici di inflazione e crescita. In realtà, come alcuni osservatori hanno già fatto notare, non è affatto detto che un…

Come in Germania

Come in Germania

“Fare come in Russia” era il motto che, quasi un secolo fa, la propaganda comunista riuscì a diffondere in tutta Europa, alle prese con una lacerante crisi economica e sociale dopo la fine della prima guerra mondiale. Era il richiamo…

Il plebiscito

Il plebiscito

Gli italiani che hanno votato per eleggere il nuovo Parlamento Europeo hanno espresso una indicazione incontrovertibile nell’urna. L’esecutivo del presidente del Consiglio Matteo Renzi riscuote una fiducia amplissima, un mandato a governare fino alle prossime elezioni politiche senza “se” e…